Road to Rome 2021. Start again! E’ sicuramente uno degli eventi importanti del 2021 e vuole essere una ripartenza. Una ripartenza in tutti sensi, che unisce l’Italia, l’Europa e le sue vecchie vie di pellegrinaggio.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene compie vent’anni! Ed è per questo che è stato deciso di festeggiare questo importante anniversario percorrendo tutti i 3.200 km che compongono la Via Francigena, da Canterbury a Santa Maria di Leuca a piedi e in bicicletta. ‘Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!’ , questo il nome dell‘evento itinerante, è un lungo cammino alla (ri)scoperta di 5 nazioni all’insegna del turismo lento, tra luoghi, incontri, cultura e tradizioni. L’avventura è dal 15 giugno al 18 ottobre 2021 (segui il Diario di viaggio)
Vi lascio anche il link per leggere molto di più su questo evento. Mentre qui puoi trovare il mio personale resoconto finale.
Sono felice di essere tra gli ambassador della Via Francigena per questo così importante evento. Sarà bello poter dare un contributo e sarà un piacere poter conoscere altri pellegrini, lo staff della Via Francigena e le persone che abitano i luoghi. io, Marco, Percorrerò un tratto di Via Francigena del sud insieme ad altri bloggers e trekkers raccontando l’esperienza lenta e sostenibile.
Per essere precisi l’ 8/10 si partirà da Bari con arrivo il 18/10 per l’ultima tappa a Santa Maria di Leuca. Qui il calendario completo.
Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri – Pitagora
Le immagini sopra di “ripertorio” parlano da sole. Qual è il momento migliore? dove si è felici e dove tutto scompare? Io credo quando si è in cammino, ed è per questo che vi lascio la mia lettera motivazionale che ho scritto.
Qualsiasi cammino tu voglia intraprendere non sai mai dove ti porterà ma, una cosa è certa, se non lo intraprendi non lo saprai mai.
Con questi presupposti ho iniziato a preparare il mio zaino e la mia attrezzatura per l’iniziativa “Road to Rome 2021”.
Dapprima nella mia testa e nei miei pensieri perché è da lì che comincia tutto. La comune domanda “dove sarò tra qualche anno?” è diventata “dove voglio essere tra qualche anno?” E così che è iniziato il lavoro di proiezione della mente di me in cammino sulla via Francigena.
Una famosa citazione dice “Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri”. Il puzzle dei miei pensieri ha preso forma, ci sono io che cammino, c’è un sentiero davanti a me, e sento un benessere che non ho mai provato prima.
Tutto ciò che ho immaginato probabilmente non combacerà mai perfettamente con ciò che sarà realmente ma di certo accadrà, il disegno può compiersi solo se precedo a grandi linee nella mia mente.
Questa esperienza di ‘slow travel’ mi sta facendo esplorare territori rurali, mi sta facendo conoscere culture e tradizioni ma soprattutto sento che c’è un confronto continuo con il mio vero io più profondo.
Penso che la vita sia perfetta in questo e siamo noi molto spesso a rovinare tutto, ad opporre resistenza, a non avere il coraggio di far accadere le cose per paura di sbagliare e così restiamo sulle grandi strade che già conosciamo per paura di imboccare nuovi sentieri.
Ma i miei pensieri non si fermano, i miei pensieri non hanno nessuna paura di sbagliare… le mie emozioni e le mie motivazioni sono potenziate e già non sento più la fatica sul mio corpo, sulle mie spalle e sulla mia vita. Quando si parte?