Lavaux Svizzera, con le sue terrazze ricoperte di vigneti, è una delle regioni più note e affascinanti della Svizzera, nel Canton Vaud. Il suo sereno e tranquillo paesaggio, riconosciuto come Patrimonio UNESCO dal 2007, faranno innamorare gli amanti del vino ma anche a chi non piace.
Lavaux Svizzera è famosa in tutto il mondo e si trova sulle sponde nord del Lago di Ginevra (o lago Lemano), e più precisamente tra Losanna e Montreux Ci sono centinaia di vigneti terrazzati che si estendono per circa 30 km e hanno un’esposizione solare unica al mondo. Diverse famiglie di viticoltori hanno plasmato negli anni con tanta cura le loro vigne. La loro bellezza è unica e incanta visitatori ma anche molti artisti che hanno abitato i villaggi pittoreschi della regione.
L’immagine è decisamente unica ed affascinate. Le terrazze e i muretti di pietra sembrano giardini sospesi. Il lago e le montagne ne fanno una cornice unica. I borghi e i villaggi ti accolgono con il loro fascino e tradizione.
Lavaux Svizzera, ma come si visita? Il nostro consiglio e di farlo a piedi nelle giornate non troppo calde oppure in macchina. Siamo partiti da Lutry (ma anche Pully merita una visita veloce) abbiamo preso la Route de la Petite Corniche con la strada che sale verso la collina, direzione Granvaux. Si può proseguire per Chexbres ed arrivare sino al borgo di Saint-Saphorin
Da tenere presente i tanti pendii, quindi per i più “pigri”, ci sono diversi percorsi su rotaie e trenini su ruote di gomma per scoprire Lavaux in tutta comodità, ad esempio il treno dei vigneti, Vevey – Chexbres (Lavaux), treno regionale che collega Vevey a Puidoux, percorre un tragitto da sogno tra i vigneti a terrazza, il Lago di Ginevra e le Alpi che fanno da cornice a questo spettacolare paesaggio.
Inoltre ci sono altre attività, tra cui passeggiata e degustazione (una guida accompagna i visitatori in un tour di 2,5 ore e al termine una degustazione di vini, solo 2 bicchieri però, l’escursione è in francese o inglese). Vi lasciamo il link per info e prenotazioni.
Non dimenticate che questi magnifici vigneti si possono osservare direttamente dal lago con una gita in battello, oppure pedalando con una Ebike pedalare tra i vigneti, moltissime altre occasioni il magnifico vigneto di Lavaux e dei suoi terrazzamenti affacciati sul lago Lemano. Qui trovate altre informazioni sulle esperienze (link in inglese)
Siamo stati fortunati a capitare in zona Lavaux Svizzera. Ti consigliamo però anche di leggere qualcosa sulla zona di Biel/Bienne, ti rimandiamo al nostro articolo su La Neuveville.
Di seguito, ti invitiamo a visionare il breve video che abbiamo fatto (abbiamo utilizzato uno smartphone Samsung A52), speriamo vi piaccia, se così fosse vi chiediamo un Like e di condividerlo per supportare il nostro canale, buona visione. Se avete curiosità o commenti, contattateci. Alla prossima avventura!