La zona di comfort: quante volte ne abbiamo sentito parlare? Fin da quando eravamo piccoli, probabilmente. Ci serve ancora sapere cosa sia e se ci è veramente amica? Sicuramente.
La zona di comfort non è altro che un’area con confini ben delimitati in cui ci sentiamo al sicuro nei vari ambiti della nostra vita. Che si tratti di lavoro, affetti, successo, bambini, relazioni, sogni. Qualunque cosa. Dalla più semplice alla più importante. Molti pensano che la zona di comfort sia il risultato di tutte le situazioni facili che ci circondano, e che rendono la vita piacevole. Ma in verità non è così. La zona di comfort è formata da tutte le situazioni, belle o brutte, alle quali siamo già abituati, e che conosciamo. Sembra l’immagine ideale di un posto caldo e perfetto che ci protegge.
Chi mai vorrebbe uscire da questa zona di comfort per andare verso l’ignoto lasciando quel che conosciamo? Chi potrebbe desiderare di prendere in mano queste abitudini e cominciare a cambiarle? E perché farlo poi?
Ok, vi diamo la risposta: chi vuole migliorarsi. La zona di comfort, per quanto comoda e accogliente, è in realtà una gabbia. Si, avete capito bene. Una gabbia nella quale rimaniamo, affinché tutto continui ad essere uguale. Anche se ci lamentiamo e ci sembra insopportabile, continuiamo a rimanere lì, per paura, ed è semplicissimo che questa si trasformi in abitudine.
La vita inizia alla fine della tua zona di comfort
Non abbandonare la zona di comfort significa praticamente rinunciare alla vita, alla crescita. Continuiamo a stare lì, fermi, mentre gli anni passano e la nostra vita perde sempre più senso. Il prezzo da pagare è alto. Quindi, dopo aver letto queste parole (che tutti in realtà già sapevamo), vi diamo 5 motivi per fare la cosa più importante per voi stessi: abbandonare la zona di comfort.
Ogni essere umano possiede abilità e talenti che rimangono in attesa dell’occasione giusta per manifestarsi. Nelle abitudini conosciute vige la legge del minor sforzo. Solo le situazioni oltre alle nostre abitudini esigono il meglio di noi stessi.Ed è proprio in questi momenti che scopriamo di poter fare molto più di quello che credevamo. Wow!
È la conseguenza naturale del punto precedente, quando scoprirete che sarete capaci di fare molte più cose di quelle che credevate, immediatamente aumenterà la fiducia che avete in voi stessi. L’insicurezza si alimenta dal non provare e dalla paura di agire, se smettete di pensarci troppo e agite, presto vi renderete conto che, in realtà, potete andare oltre ciò che pensavate. Incredibile, no?
Le paure più grandi nascono dall’indecisione. La paura crea un suo proprio circolo vizioso: se avete paura, non ci provate, e rimanete dove siete. E non provandoci, la paura cresce. Il solo fatto di agire ci libera dalla paura. In generale, il timore diminuisce man mano che si va avanti. La cosa più difficile è iniziare; se lo farete, noterete come molte grandi paure svaniscono. E vi sembra poco?
Se non state bene con voi stessi o con quello che fate, difficilmente sarete capaci di valorizzare il buono di ogni persona che vi circonda. Abbandonare la zona di comfort, scoprire voi stessi, vincere le paure e sentirvi più soddisfatti è qualcosa che aiuterà di molto le relazioni migliori con gli altri. Diminuiranno le arrabbiature, aumenteranno gli alleati. Si!
Gli altri completano in modo meraviglioso ciò che siete, ma non sono il vostro bastone, né il vostro rifugio. Essere indipendenti vi permetterà di avvertire più intensamente il valore della libertà. Siete ancora indecisi?
Ogni nave in porto è sicura. Ma questo non è lo scopo per cui è stata costruita
Scriveteci! Fateci sapere se vi è piaciuto l’articolo. Siamo interessati a sapere anche la vostra esperienza e se avete trovato l’articolo utile segnalatelo alle persone che potrebbero essere interessate. A presto!