La Neuveville borgo Svizzera. Bellissimo villaggio medievale in Svizzera in una posizione privilegiata sulle rive del Lago Biel/Bienne. È caratterizzata da numerose torri, tra cui la famosa Tour Rouge ed è famosa per il suo centro storico con le strade lastricate. La riva del Lago di Bienne è ideale per svolgere varie attività: aree per picnic, nuoto, pedalò, SUP o kayak; Si potrebbe semplicemente passeggiare oppure scegliere di fare una fantastica gita in battello.
La Neuveville borgo Svizzera è tra Neuchâtel a ovest e Biel/Bienne a est, è un’antica città multicolore. Passeggiare per le stradine lastricate del centro storico è un vero piacere. Qui troverai case multicolori complete di mille e un dettaglio che aspettano di catturare la tua attenzione: un drago di metallo in cima a un tetto, lo stemma della regione sull’enorme porta di quercia della Tour de Rive, un ruscello che scorre lungo la via principale e persino grappoli d’uva dipinti sulla facciata di un edificio, ricordandoci l’importanza della vite per questo borgo medievale. Negozi di fiori, ristoranti e negozietti danno vita a questa scena da sogno.
Il tour a piedi alla scoperta di questa piccola cittadina è di circa 1 ora
Insieme alla frazione bilingue di Schafis / Chavannes, La Neuveville ospita una dozzina di vignerons che apriranno volentieri le loro cantine per una degustazione o un aperitivo se richiesto.
La Neuveville offre una vasta gamma di attività durante tutte e quattro le stagioni. In estate le vie del paese si trasformano in palcoscenico per concerti. Più volte all’anno sulla passeggiata che costeggia il lago si tiene un mercato con una cinquantina di bancarelle. Ecco un’occasione per scoprire un vero tesoro in un ambiente unico! Per non parlare di molte altre possibilità: una galleria d’arte e un museo di storia, visite guidate della città vecchia, alcune delle quali alla sera illuminate da lanterne, il Boogie Woogie Festival, il Wine Festival, il “Course des Pavés” , una serie di corse per le vie del paese e, naturalmente, tante cose da fare sul lago. La città fa anche parte del Parc régional Chasseral ed è ufficialmente classificata come uno dei borghi più belli della Svizzera.
Siamo stati fortunati a capitare in queste zone, differenti dai luoghi turistici italiani. Atmosfera rilassata, piacevole camminate in un contesto internazionale fanno si che questo posto venga promosso a pieni voti. Di seguito il video che abbiamo fatto (abbiamo utilizzato uno smartphone A40), buona visione. Se avete curiosità o commenti, contattateci!