“Il responsabile della mia felicità sono io”. Chi non lo pensa? Chi non è d’accordo?
Che cosa aspettiamo per essere felici? La nostra vita è ora! il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora. Il presente è l’unico momento che ci appartiene veramente e che possiamo vivere in pieno. L’attesa di una situazione e o meta per cominciare ad essere felice è il rischio troppo grande che molti si prendono. Quella meta è importante per farci muovere, per darci il via, ma è il viaggio la nostra vera fonte di ricchezza, e il viaggio va vissuto istante per istante.
Se ci pensi, in molti aspettano: l’attesa di trovare il grande amore, di avere il lavoro dei sogni, o giungere in quella determinata sensazione per …. finalmente essere felici! E invece? Solo attese frustranti. E per di più, se l’attesa dovesse terminare, ci rendiamo conto che comunque non siamo felici, probabilmente perché abbiamo riposto la nostra felicità nelle mani di qualcun altro o di un avvenimento che alla fine si è rivelato diverso da come lo avevamo immaginato.
La consapevolezza, semplice, ma allo stesso tempo difficile, è che ognuno di noi è pienamente responsabile di quanto gli succede, della vita che conduce o degli atteggiamenti che decide di tenere. Questa presa di coscienza è veramente in grado di cambiare la nostra vita. E’ tutto nelle nostre mani! Che ci piaccia o no, noi siamo i soli artefici del nostra felicità. Può essere difficile da accettare, ma se mi circondo di negatività o di frasi limitanti: “non ce la posso fare”, “questa cosa non fa per me” beh, sicuramente non ci proverò neanche… e il risultato non potrà che essere negativo. Ma di chi è la responsabilità? Se rinuncio ad inseguire un sogno, per paura, per pigrizia o perché non sento l’appoggio dei miei genitori, probabilmente vivrò una vita in disaccordo con me stesso, e la responsabile della felicità è ancora una volta mia!
In sostanza, se vuoi essere felice, devi essere responsabile della tua felicità e saper decidere quali sono le azioni che portano valore per te! Tutti abbiamo il dovere e il diritto di essere felici e abbiamo le possibilità per farlo. Ascolta le TUE vere esigenze, scova le TUE vere capacità e inizia a percorrere la TUA strada: nutrendo le TUE passioni e amando la TUA vera essenza. Ci vuole coraggio, non si deve avere paura di osare, ma quando arriveremo alla fine del cammino, con un sorriso, ci renderemo veramente conto che la meraviglia sta nel viaggio e non nella meta finale.
Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…
“Io sono responsabile della mia rosa…” ripetè il piccolo principe per ricordarselo