La nostra esperienza in Trentino | con 5 cani sulle dolomiti
Ti raccontiamo la nostra esperienza in Trentino. E’ stata indimenticabile, eravamo a Bulla, in provincia di Bolzano. Bulla è una piccola frazione, al di sopra di Ortisei, che appartiene al comune di Castelrotto. Siamo a dicembre, nel pieno della stagione invernale. C’era tanta neve e tutto era magico. Ci siamo segnati però di tornare nella stagione della primavera per vedere uno scenario diverso.
Esperienza in Trentino: Bulla, come arrivare
Bulla è nella regione dell’Alpe di Siusi e dello Sciliar, può essere raggiunta comodamente in macchina. La via più comoda è l’Autostrada del Brennero A22 in direzione Brennero fino all’uscita “Chiusa / Val Gardena”. Da qui, seguire le segnalazioni per Siusi allo Sciliar (ca. 20 km). La strada di montagna che conduce all’abitato termina con una galleria direttamente in paese, ma puoi raggiungere Bulla anche a piedi. Le poche case, a un’altitudine di circa 1.500 metri, sono sovrastate dal campanile della Chiesa di San Leonardo.
Bulla, il piccolo paese del Trentino
Bulla è un piccolo paese del Trentino, situato in una posizione panoramica tra le montagne delle Dolomiti. È un luogo ideale per chi ama la natura e gli sport all’aria aperta, con numerose opportunità per fare escursioni e praticare attività come il ciclismo e il trekking. La sua storia affonda le radici nell’antichità, con tracce di insediamenti risalenti all’epoca romana. Oggi, Bulla è una comunità tranquilla e accogliente.
Gli antichi mulini di Bulla
I mulini di Bulla sono una parte importante della storia e della cultura del paese. Si tratta di edifici storici utilizzati per macinare il grano e altri cereali, utilizzando l’energia del vento o dell’acqua. Solitamente consistono in una struttura in pietra o in legno, con una o più pale o ruote che vengono fatte girare dal vento o dall’acqua, trasmettendo il movimento ai macchinari all’interno del mulino. In passato, i mulini erano una fonte importante di lavoro e di sostentamento per le comunità rurali, e oggi rappresentano un interessante tesoro storico e culturale da preservare e valorizzare.
Dogsitter in Trentino: la nostra esperienza
Grazie al sito di condivisione esperienze Helpx.net siamo riusciti a conoscere Tim e Louise, una coppia da UK che ha un business in Italia. Quindi, oltre al nostro Snoopy (beagle maschio di ormai 11 anni) ci siamo trovati in compagnia di Pattoli, Tweety, Salty e Nipper. Mentre i loro padroni erano fuori casa noi, come dogsitter, abbiamo avuto l’opportunità di prenderci cura di questi cani adorabili.
La nostra giornata cominciava al mattino presto, con una passeggiata sui sentieri montani circostanti. Oltre al giro mattutino, tra i nostri compiti c’erano da servire i pasti e ovviamente sempre acqua fresca a loro disposizione.
A dire il vero non è stato tutto “rose e fiori”, all’inizio il nostro Snoopy ci ha messo in difficoltà, in quando non sempre abituato a socializzare con altri cani, figuriamoci in un ambiente chiuso con altri 4!
Alla fine però, con un po’ di pazienza e qualche accorgimento possiamo dire di aver fatto un’esperienza indimenticabile in una meravigliosa zona montana prendendoci cura di adorabili cani.
Esperienza dog sitter in Trentino: il nostro video
Ti lasciamo il nostro video Youtube, per farti vedere quanto descritto. (per il video abbiamo utilizzato uno smartphone A52)
Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo. Ci puoi contattare per farci sapere hai intenzione di chiederci un consiglio. Se ti è piaciuto fallo sapere anche ai tuoi amici, condividendo questo articolo. Alla prossima!