Think-Travel-GrowThink-Travel-GrowThink-Travel-GrowThink-Travel-Grow
  • Home
  • Inizia da qui
  • Cambia prospettiva
  • Il nostro Blog
    • I nostri viaggi
    • Esperienze uniche
    • Pensieri e idee
    • I Love Valle Intelvi
  • Contatti

Erbonne, il paese dove il tempo sembra essersi fermato

Erbonne

Erbonne: niente negozi, niente scuole, niente uffici pubblici. Soltanto un pugno di casette di pietra, un’osteria (ex-scuola) , un bellissimo lavatoio, una fontana, una chiesetta, un camposanto e un piccolo museo del contrabbando e della Guardia di Finanza.

Erbonne, il paese senza tempo

Erbonne, è un paesino isolato da tutto e tutti, ci si arriva perché ci si vuole arrivare. Sarà per questo che è chiamato “Il luogo che non c’è”, ma questo è anche il suo fascino. Si trova a 940 m s.l.m., conta solo cinque abitanti, è un piccolissimo borgo dalla storia millenaria e misteriosa, un posto insolito dove il tempo sembra essersi fermato.

case in pietra    finestra edera

Dove si trova

Erbonne, piccolo borgo che sorge sul versante italiano del Monte Generoso, in Valle d’Intelvi. Oltre ci sono solo boschi, montagne e il fiume Breggia, che separa l’Italia dalla Svizzera. La strada che porta ad Erbonne da San Fedeli Intelvi (nel comune Centro Valle Intelvi) è percorribile in auto, ma attenzione perché è stretta e tortuosa.

Erbonne, cosa vedere

Il lavatoio e la fontana,  sono molto caratteristici. Inoltre girovagare all’interno dei piccoli vicoli acciottolati è affascinante. L’ ex scuola è oggi un’ottima e caratteristica osteria – osteria del valico. Il museo del contrabbando e della Guardia di Finanza: data la sua posizione a pochi metri dal confine svizzero, Erbonne è stato un vivacissimo e nevralgico snodo del contrabbando lombardo. Da qui passavano zucchero, caffè e sigarette. Per controllare il contrabbando, nel 1947 venne  costruita una piccola caserma della guardia di finanza, chiusa poi nel 1977 e trasformata in un piccolo e interessante museo dove sono custoditi zaini, scarpe, divise.

Non ultimi, la chiesa ed il cimitero.

Erbonne fontana   Erbonne piccoli particolari   Casa con edera

Erbonne sentieri

Da Erbonne partono bellissimi sentieri. Se si ha voglia di camminare, c’è solo l’imbarazzo della scelta:

  • si può raggiungere la Baita di Orimento (in circa 1 ora) e poi salire al Monte Generoso (in 2 ore e mezza)
  • si può andare in Svizzera, tramite un bellissimo ponte in legno ciclo-pedonale, e raggiungere Scudellate (45 minuti) e poi Roncapiano (1 ora) nella valle di Muggio (CH)
  • si può percorrere un’antica mulattiera che da Centro Valle Intelvi (località La Bolla, vicino agli ex impianti sciistici del Monte Crocione) raggiunge Erbonne, un sentiero immerso nei boschi, molto rilassante

Erbonne Valle Intelvi   Erbonne sentieri

Le curiosità

Per circa 500 anni gli abitanti di Erbonne non hanno mai pagato le tasse. Più tardi le hanno pagate al comune di San Fedele d’Intelvi senza però nessun servizio in cambio.

La prima domenica di agosto ad Erbonne si svolge una festa ed il paese prende vita.

Erbonne: il nostro video

Erbonne è da visitare in tutte le stagioni, attenzione in inverno se c’è neve la strada potrebbe essere difficoltoso raggiungerla. Ti lasciamo il nostro video Youtube, per farti vedere quanto descritto. (per il video abbiamo utilizzato uno smartphone A40)

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo. Ci puoi contattare per farci sapere hai intenzione di chiederci un consiglio. Se ti è piaciuto fallo sapere anche ai tuoi amici! Le fotografie sono state scattate con la nostra fotocamera compatta Canon.

Elena e Marco

Elena e Marco

Think Travel Grow

Il blog di Elena e Marco

Benvenuti in un posto speciale ricco di viaggi, esperienze di condivisione, ricerca della propria felicità e crescita personale. Questo spazio è gestito da noi, una coppia che dal 2010 pensa, viaggia e cresce. Ci auguriamo che tu possa trovare un aiuto o un suggerimento, anche piccolo, per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Scopri di più

cerca nel blog

  • Monte San Salvatore, cosa vedere e cosa fare | Ticino
    Monte San Salvatore vista lago, ponte e montagne
  • La nostra esperienza in Trentino | con 5 cani sulle dolomiti
    esperienza Trentino
  • VALSOLDA | sospesi tra lago e montagna
    Vista lago case e montagne

Il nostro Canale Youtube

 

 

 

Il Blog di

Elena e Marco

Elena e Marco

Contattaci

    © 2023 Think Travel Grow. Tutti i diritti riservati.

    Informativa Privacy e cookie - info@thinktravelgrow.com