Albinen Svizzera. Un delizioso borgo in Svizzera che si trova a poco meno di 100 km dal confine con l’Italia. Anche se semi sconosciuto e scarsamente popolato, il villaggio lo scorso ottobre 2020 è entrato di diritto nella lista dei Borghi più belli della Svizzera.
Albinen Svizzera è posto in strategica posizione, dal quale si gode la vista di uno degli scenari più spettacolari del Paese e del canton Vallese. La sua posizione domina l’intera valle ed è circondata da imponenti montagne. I circa 250 edifici del villaggio sono dislocati in maniera sfalsata sul pendio restituendo un’immagine da favola e surreale.
Le abitazioni, vecchi chalet e fienili, sono realizzati in legno e scurite dai segni del tempo, sembravano davvero uscite da un libro di favole.
La possente chiesa è l’unico edificio moderno tutto bianco ed è posta al centro del gruppo chiuso di insediamenti e con il suo tetto di lamiera ad arco e le interessanti torri torreggiano sui tetti circostanti. Non del tutto apprezzata dai locali. È stata costruita nel 1959 in seguito alla distruzione della vecchia chiesa settecentesca nel terremoto del 1946.
Il tour a piedi alla scoperta di questa piccola cittadina è di circa 1 ora.
Curiosità: nel 2018, è arrivata una proposta (piuttosto allettante), ovvero vivere nel villaggio di Albinen. Il comune ha infatti stanziato un fondo per sussidi abitativi e sostegno familiare che si traduce in un finanziamento fino a 60mila euro per chi sceglie di costruire una casa nel territorio. Interessanti notizie le potete trovare su Google digitando “Albinen come trasferirsi” oppure sulla pagina ufficiale di Albinen (in tedesco)
Siamo stati fortunati a capitare in questa zona. Dal passo del Sempione, in direzione lago di Ginevra, una volta arrivati a Leuk, si svolta verso destra e si seguono le indicazioni. Atmosfera rilassata, piacevole camminate in un contesto di montagna. Consigliata anche una visita nella vicina Leukerbad, famosa per le terme e decisamente più affollata. Di seguito il video che abbiamo fatto (abbiamo utilizzato uno smartphone Samsung A52), buona visione. Se avete curiosità o commenti, contattateci!